PDA

Visualizza Versione Completa : BTP Italia, cosa sono?

gerlando58
20-03-12, 13:49
In questi giorni si sta facendo un gran parlare di questi BTP Italia. Ma cosa sono? sono convenienti? come funzionano?

Grazie mille a chi vorr darmi queste risposte :)

maxsen
21-03-12, 01:25
mi informo ed entro 2 giorni ti rispondo.
Nel bene o nel male;-)

fvtrade
21-03-12, 07:24
Sono lo strumento scelto dallo stato per cavarsi di dosso il peso di un debito ingestibile e scaricarlo sulle spalle delle famiglie.
Un caso parmalat in versione pubblica, Se fossero convenienti li avrebbero acquistati anche i nostri governanti ma se ne sono ben guardati.
fv

PS:
Dal punto di vista tecnico, sono dei BTP quadriennali

maxsen
21-03-12, 12:13
In questi giorni si sta facendo un gran parlare di questi BTP Italia. Ma cosa sono? sono convenienti? come funzionano?

__________________________________________________ ________________

ciao gerlando,
come ti ho promesso, mi son informato e adesso cerco di risponderti.
Premessa:
essendo strumenti nuovi, io nn li ho mai utilizzati , per cui, nn sono molto "navigato" come su strumenti tradizionali quali, ad esempio gli stessi BTP.
Per cui, come considerazioni finali ti diro cosa faro io, ma prendimi molto con le molle, perche' nn ho , come dire ....uno "storico attendibile".
La spiegazione su che cosa sono i BTP on line qui:

http://blog.panorama.it/economia/2012/03/20/btp-italia-cose-quanto-rende-e-come-approfittarne/

http://www.wallstreetitalia.com/article/1335700/debiti/arriva-il-primo-btp-online-della-storia-per-investitori-retail.aspx

Oltre che su altri siti che trovi in rete.

Per quello che par di capire, ci troviamo quindi di fronte ad uno strumento composto da 2 parti, ossia, il tasso d'inflazione e il rendimento Attuale dei BTP.

Ora, quindi ci troviamo di fronte a 2 fattori di rischio/rendimento e bisogna considerare entrambi gli scenari PROBABILI da qui a 4 anni.
Dico questo, perche' si vero che si possono vendere in qualsiasi momento, ma pur vero, che c' un premio (specchietto per le allodole stile "Vecchi collocamenti azioni ENEL.nb) di un 4 per mille.
Buttiamo tutto nel calderone, e vediamo che cosa ne viene fuori.

1)Inflazione: l'inflazione, in Italia, SAREBBE prevista in crescita per i prossimi anni in Italia.
E qui apro e chiudo una parentesi.L'inflazione in Italia, dovrebbe crescere per gli aumentati costi delle materie prime, soprattutto quelle energetiche(benzina, Gas, Energia elettrica, etc...).Brutto segno per tutti noi, perche' cio' indurra' una spirale di aumenti dei prezzi (soprattutto prima necessita), non controbilanciata da aumento di salari.
Tutto questo per rientrare(parzialmente) dal nostro debito pubblico, perche', come facile intuire, quando l'economia rallenta, uno Stato per finanziare l'emissione/rimborso/cedole di BTP, pagare gli stipendi pubblici, opere pubbliche etc....puo' muoversi solo sul fronte Spesa pubblica o aumento tasse (dirette --IMU, indirette---Benzina, alcool, etc...).
Quindi, nn so quantificare di quanto, ma direi che l'inflazione , ragionevole pensarla al rialzo.
E quindi i nostri BTP Italia, ne risentono in modo positivo!

2)Rendimento attuale BTP a 4 anni.
Be, io gia ho scritto, che siamo vicini ad un minimo verso lo spread col Bund e presumibilmente, siamo anche su un minimo di rendimento proprio del BTP stesso, rendimento minimo che vedrei a 266-250.Non che da li lo spread risalga a 400 , o....potrebbe star li per mesi o anni....ma diciamo che un po' come comprare vicino ad un massimo relativo di mercato....nn sai mai se dopo c' un'altro massimo o se ti inverte e ti rovina.
Tirando le somme, se io dovessi comprare BTP oggi per il rendimento che anno, aspetterei un pochino, mi guarderei attorno e valuterei altre ipotesi.
Non perche' fanno schifo, ripeto, ma perche' probabile un aumento di rendimenti , del tutto fisiologico (rimbalzo tecnico).Magari solo di 1 punto.
Pero'....perche' pagare di piu' quando basta aspettare e vedere?

3) il 4per mille a scadenza.
Tattica vecchia , ma che, per la massaia di Voghera, un bello specchietto.
La chiamerei "manovra ENEL", in onore dell'azienda ENEL che era USA fare questa manovrina per il collocamento di azioni ENEL (se le tenevi 1 anno ti davano tipo il 5% in azioni).Storicamente , te le anno collocate a 8 e nel giro di 2 anni son finite a 4 :-(

Pero' la cedola era ed molto buona ;-)

Morale: Non fa schifo il 4 per mille fra 4 anni, , ma io nn prenderei una decisione in base a questo.

4)Prezzo in emissione pari a 100: va be...diciamo che anche questo uno specchietto per le allodole.Sara' sempre la domanda e l'offerta a fare il suo prezzo dopo il collocamente

5) tagli da 1000 euro in su.
E' uno strumento studiato per famiglie ed investitori tranquilli.
Questo nn vuol dir "incuXXXXX" ne che sia buono.Ma positivo il fatto che nn devi entrare con almeno 50 000 o 100 000.

6)Copertura finanziaria: possibile usare strumenti (ETF) a copertura finanziaria di questo come di qualsiasi BTP per "recuperare" la perdita eventuale se si genera, del conto capitale(se va da 100 a 80 per intenderci).

7)Cedole semestrali legate all'inflazione: COSA MOLTO BUONA!ecco, questo personalmente mi piace assai e lo considererei.

8) varie ed eventuali....be, non so se siamo fuori dal limbo della speculazione sui BTP, ne so se e quando ci ritorneremo.
So che conviene considerare purtroppo anche questo fattore al giorno d'oggi (aime').

---------- Messaggio aggiunto alle ore 11:13, il precedente era alle ore 11:06 -----------

__________________________________________________ _____________

tirando le somme:

io comprerei perche':
1) si sono "buttati tutti" e quindi rendimenti al rialzo (credo intorno al 5% almeno per questosemestre)
2)cmq, danno cedole semestrali e durano "poco"
3) posso lavorare con strumenti di copertura se momentaneamente , ho perdite (da 100 mi va a 80)
4)son agganciati all'inflazione (ma quanto mi costa sta benzina!)

Io non comprerei perche':
1) aspetto rendimenti migliori (probabili) per effetto di un piccolo rimbalzo delle quotazioni.Da verificare, ma sempre probabile
2) i Corporate e le banche, bene o male ti danno sempre intorno al 4%
3) Se son gia carico di BTP (portafoglio sopra il 70-80%) sconsiglio di continuare ad insistere e magari cercherei di diversificare un po' con bund, Oats, obbligazioni corporate , bancarie, etc....Questione di rischio complessivo di portafoglio.

maxsen
13-04-12, 12:16
Ciao a tutti...
O....vi siete divertiti coi BTP Italia?
alla fine son crollati anche loro da 100,5 a 99,5, un po' ocme tutti...
bene bene , rifacciamo il punto su questo "arcano "strumento inventato ad oc per le famiglie e piazzato sul mercato ad oc per i grandi speculatori.
Vi invito a guardare qua.

http://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/dati-completi.html?isin=IT0004806888&lang=it

Dove vediamo un' po, l'ask e bid di questo titolo.
Vediamo di trarre un po' di conclusioni .
Il differenziale BTP-Bund, finito a 400 come ho preventivato nella mail sopradescritta.
E fin qua tutto abbastanza calcolato.
Adesso, l'idea di ritornare su un massimo (che poi sarebbe un differenzaile minimo) con i nostri compagni tedeschi.
Sto, semplicemente dicendo che il destino del nostro BTP, legato al destino del rimbalzo attuale (anch 'esso parafrasato nella "sporca guerra quotidiana")
del nostro Beneamato indice.
ed vero.
Ed INNEGABILE.
Non voglio scendere a parlare della buffonata del attuale governo Monti, poiche' ho gia discusso diverse volte da diversi mesi con chi credeva e crede che monti rimette in piedi l'Italia, e puntalmente, io ho denigrato, dicendo che lo scopo di Mr. Monti quello di far si che nn accada un TAGLIO del debito sovrano come in grecia, nel Belpaese.E dovetti battagliare con diverse persone, le quali, oggi (mi fa piacere) son venute sulla mia posizione(e come sarebbe possibile oggi sostenere il contrario?).
Bene, quindi, premesso, l'Ovvio, ossia che Monti nn qui per risollevare l'Italia, ma solo per onorare i BTP agli okki degli investitori esteri(RICORDATEVELO) e premesso che in diversi sottolineano la fragilita' Italica, ora vi provoco.
Attualmente, ripeto, sento solo sirene negative sul bel Paese.
Dico, manco 1 sito che ne parli bene....e di siti ce ne sono a iosa via web!
ripeto, vi provoco, e soprattutto MI PROVOCO.
Fino a dove sara' il rimbalzo di Piazza Affari?
E ...se nn fosse un rimbalzo, ma un trend forte stile Nasdaq degli ultimi 8 mesi?
Pazzia? Pura Pazzia o Follia?
Questa considerazione molto strampalata, invero, mi venuta in mente , osservando un'articolo su IKEA, il quale spostera' il 33% della produzione (piu' della CIna!) fra Veneto e Lombardia.
E perche' mai lo farebbero?Lo sappiamo tutti che NON conviene investire in Italia giusto?Ma questo investe qua, e nn in Cina.
Per farla breve, ho il sospetto (per ora solo sulla carta), che sull'affaire art.18 uscira' una legge che ridurra' fortemente i salari dellavoro privato e questo potrebbe attrarre le multinazionali proprio nel nostro Paese.Ikea lo sa, e reagisce di consegueza.
Ripeto, per ora fanta-economia, e nn ho molte prove per avvalorare questa idea, ma vi prometto che indaghero' in merito ed in tempi stretti.
E' anche nell'interesse di chi vi parla.
State in campana, e nn precipitatevi sullmercato Italiano...o se lo fate, sempre giudizio e Stop loss (e cintura di castita').
Sul BTP, dovrebbe riassorbirsi la speculazione delle ultime 2 settimane , ma abbiamo resistenze importantiprima di 266.okkio in area 300.Li ce la giochiamo. ;-)